Coaching
Coaching, cos'è? Coach, chi è?
AIUTARE LE PERSONE A ESPRIMERE IL MEGLIO DI SE’
Avete presente quelle attività lavorative che recano grande soddisfazione dalla realizzazione altrui? Ecco, il Coaching è una di queste.
Io in qualità di Coach trovo realizzazione, realizzo una parte della mia “mission” attraverso la realizzazione dei miei clienti.
Bellissimo, vero?
Ti aiuto a fare chiarezza. Ti propongo un gioco di domande – fai conto siano le F.A.Q. domande più frequenti – e risposte così chiarisco rispondendo.
Chi è il Coach?
Il Coach è un professionista – scuole, corsi, abilitazioni ed iscrizioni ci sono tutte nel mio C.V. – ed è un professionista della performance: aiuta in modo decisivo il suo cliente a produrre risultati e a portare soddisfazione e qualità nella sua vita, personale e professionale.
Il Coach si serve di molti strumenti per fare in modo che il suo cliente dia il meglio di sé, aiutandolo ad aggirare le proprie barriere ed ad esprimere appieno le proprie
Questo strumento Coaching, funziona? … Ebbene sì! Ed è questo il motivo per cui nell’ultimo decennio le attività di coaching sono decuplicate.
Perché funziona?
Il mio Coaching è uno strumento che è insieme di strumenti e tecniche volti a generare alte prestazioni ed inoltre, ciò che lo rende così altamente performante è che si arricchisce delle conoscenze ed esperienze del Coach ed è per questo che, il mio Coaching, realizza, esprime e fa emergere la unicità del cliente.
E’ per questo che ogni percorso è unico, non è disegnato su di te,
è creato da te, per te.
Creato da te, per te? Sì, nel mio Coaching il protagonista sei tu, il cliente.
Da Coach offro al mio cliente supporto per definire il futuro che davvero desidera e per attivare le risorse necessarie affinché quel futuro diventi realtà.
metodo
ESPRIMI IL POTENZIALE CHE E’ IN TE
Per comprendere ancor più profondamente la natura del Coach, possiamo risalire direttamente al senso originario della parola coach: in inglese significa “carro, carrozza o vettura”.
L’espressione “to travel coach” significa letteralmente: viaggiare in vettura su una tratta ferroviaria o su una linea aerea.
Se un Coach è un mezzo che trasporta una persona, o un gruppo di persone, da un luogo di partenza (punto A) ad un luogo di arrivo desiderato (punto B), il Coach si può dedurre che è colui che affianca chi richiede il suo intervento per
esaminare la situazione attuale (luogo di partenza);
definire gli obiettivi (luogo desiderato);
elaborare e applicare un piano di azione che colleghi il punto di partenza e quello d’arrivo;
far tutto strategicamente, aiutando il cliente a individuare risorse e, al tempo stesso, ridurre le interferenze.
In cosa il cliente viene tecnicamente guidato dal Coach?
La partnership tra Coach e Coachee (il cliente del coach) sviluppa la crescita personale e professionale del cliente nel:
- Definire gli obiettivi;
- Elaborare il piano di azione per conseguire i risultati desiderati;
- Mantenere la rotta verso gli obiettivi attraverso il follow-up;
- Conservare costanza e continuità nei risultati;
- Valutare modifiche e strategiche durante il viaggio;
- Superare le eventuali difficoltà intervenendo nei momenti di stallo.
L’efficacia del Coaching è racchiusa nell’esito positivo di tutto questo percorso ecco alcune ragioni che spiegano perché nella maggior parte dei casi il coaching produce gli effetti desiderati: gli obiettivi vengono definiti in modo congruente con il senso di identità, le convinzioni e i valori del cliente;
viene a crearsi una sinergia tra persone Coach cliente che vogliono raggiungere dei risultati;
il Coach è un esperto del funzionamento dei processi mentali che portano alle soluzioni e il cliente impara ad utilizzare al meglio le proprie capacità mentali e fisiche;
il cliente sviluppa nuove abilità.