Comunicazione efficace: soft skill del nuovo millennio
Considerata PRIMA COMPETENZA in assoluto, tra le competenze trasversali, trasferibili (soft skills) la capacità di COMUNICARE EFFICACEMENTE è il “QUID” capace di trasformare il lavoro, le relazioni sociali, il nostro rapporto con noi stessi, la nostra vita (a piccoli passi), il nostro mondo (un giorno dopo l’altro).
Ecco perchè è così importante!
Come – nella pratica di tutti i giorni – questa competenza fa la differenza? Seguimi, te lo spiego!
La competenza di comunicare in modo efficace è tra le quelle richieste dalle imprese, così come lo sono le competenze strettamente connesse alla comunicazione quali, ad esempio: l’empatia, la capacità di lavorare in team, il problem solving, capacità di sintesi e di scrittura, la creatività, udite udite, la capacità di ascolto…
E’ una realtà osservabile ogni qualvolta siamo ad un colloquio di lavoro, ci confrontiamo con un nuovo step lavorativo eppure, presta attenzione, questa è la competenza che tu stesso ritieni e valuti importantissima nella vita di tutti i giorni.
Ed alcune volte neppure te ne accorgi.
Comunicazione efficace percepita.
Non sei forse più attratto dalle persone che espongono il proprio punto di vista con chiarezza, calma e – magari – anche autorevolezza?
L’amico, la persona con cui trascorri volentieri il tuo tempo non è forse quella che –
pur con i problemi che tutti affrontiamo – sa guardare il lato positivo delle situazioni?….è coinvolgente?…sembra sempre che abbia una carica vitaminica in ogni ambito?…la parola “giusta” al momento giusto e riserve di autostima da vendere??
Sentirti accolto ed ascoltato ti rasserena, ti fa sentire parte di qualcosa di importante e ti fa percepire quanto tu stesso sia importante. Non è forse vero?
E non è comunicazione questa?
A questo punto sono certa che – per cambiare in meglio le tue relazioni con te stesso, con le persone con cui lavori, con tutti coloro con cui, ogni giorno, ti relazioni – sarai ben lieto di seguire tutti gli aggiornamenti, tutte le dritte che saprò darti.
Seguimi, te lo spiego.
[…] Approfondisci qui: comunicazione efficace […]