Mission, Vision e Valori in azienda: le conoscenze che fanno crescita, espansione e strategia

Mission, Vision e Valori in azienda: le conoscenze che fanno crescita, espansione e strategia

INDIVIDUARE LA MISSION, LA VISION, I VALORI DELL’IMPRENDITORE E DELL’AZIENDA

“La prima sessione di Business Coaching è sempre una sessione di Life Coaching”. Questa frase è mia e la ribadisco ogni volta che – terminato il primo incontro Business con i clienti, raccolte le prime idee ed i concetti chiave – rifletto su quanto appena concluso.
Ti sembra molto “strano”? …Dovrebbe risuonarti alla perfezione se anche tu, pur da imprenditore, imprenditrice, non hai dimenticato di essere una persona e VUOI che il tuo essere una persona sia tenuto in considerazione e venga espresso, esternato e realizzato anche attraverso il tuo lavoro, il lavoro del tuo team, il lavoro in azienda.
Più cresce e migliora chi gestisce e chi lavora in azienda, più l’azienda cresce e migliora.

Ecco perché le strategie, ecco perché i piani strategici personali ed aziendali. Valori, vision e mission non sono solo relative all’azienda, ma sono relative a persone – azienda – persone.

Ti propongo tre domande essenziali per dare inizio al tuo piano strategico aziendale, collegato al piano strategico personale.

Rifletti attentamente su di esse, poiché le risposte faranno chiarezza nella tua ricerca di un’attività professionale ideale.

1. Valori. Quali valori, virtù, qualità e caratteristiche rivestono maggiore importanza nella tua attività professionale e aziendale?

2. Vision. Immaginati tra cinque anni da oggi.
Come sarebbe la tua attività professionale aziendale se fosse perfetta?

3. Mission. Sulla base dei tuoi valori, in che modo, precisamente, cerchi di raggiungere la tua Vision?

Ricorda che la qualità della tua riflessione influenza quella della tua vita e più le domande che ti poni su te stesso sono sottili, più significative e utili saranno le risposte. Così come non esiste un limite a quanto puoi migliorare la qualità della tua riflessione, non esiste un limite a quanto puoi migliorare la tua vita.

Secondo la legge della corrispondenza, il mondo che ti circonda sarà sempre un riflesso del tuo mondo interiore e nulla potrà cambiare nel mondo esteriore senza un corrispondente cambiamento nel mondo interiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *