Team Aziendale
La vera risorsa dell’azienda, la più potente ed anche quella che può essere più “distruttiva” per l’azienda stessa, sono le risorse umane e, nello specifico qui, il team.
Se vi state chiedendo come la comunicazione possa essere un collante e/o un disgregante all’interno di un team – ed anche del gruppo di lavoro – allora non avete ben chiaro il POTERE della comunicazione consapevole ed efficace.
Seguitemi, ci arriviamo.
Consideriamo di avere a che fare con un “team” di persone, quindi con “un numero di persone dotate di competenze complementari, persone che si impegnano a raggiungere uno scopo comune, rispetto a cui si ritengono mutualmente responsabili”. Definiamolo così il nostro bel team!
Questo bel team così costituito risponde – altrimenti non si può definire team – a cinque elementi caratteristici:
- FIDUCIA diffusa
- CONFRONTO costruttivo
- IMPEGNO coerente
- RESPONSABILITA’ mutua
- RISULTATI orientamento
Notate anche voi – sin da un primo approccio – quanto questi elementi siano strettamente connessi alla COMUNICAZIONE?
Facciamo un gioco insieme e andiamo a scoprilo. Come Coach mi piace essere condotta nei ragionamenti dalle domande e faremo così:
- Quando hai FIDUCIA nelle persone? Quando riesci a fidarti dell’altro?
Quando lo conosci, sai come la pensa, sai come agisce, quali sono i suoi valori e ti piace come si relazione, in rapport con te. Corretto? - Come ti poni in CONFRONTO costruttivo con gli altri evitando lo scontro pur esprimendo la tua opinione discordante?
Quando hai padronanza della linguistica, degli strumenti di comunicazione e sai utilizzarli. Esprimo il mio pensiero senza offendere, ferire e creare dissenso. Corretto? - La coerenza nell’IMPEGNO è frutto diretto del confronto costruttivo. Il confronto spinge all’impegno ognuno dei membri, come in una sorta di “sfida” al meglio che posso. E’ corretto?
- La RESPONSABILITA’ è di tutti, è percepita come elemento comune e condivisibile e deriva dall’impegno assunto con se stessi e con il team, direttamente collegata al “comune sentire>” che altro non è che ciò che si comunica sui tre livelli di comunicazione: verbale, paraverbale, non verbale. Corretto?
- La focalizzazione all’obiettivo di chi opera per RISULTATI è tratto tipico di chi ha una comunicazione consapevole, coerente sui tre livelli ed efficace.
Qual è l’obiettivo del nostro progetto? Qual è l’obiettivo di oggi?
Nel mio video corso base “Comunicazione è Relazione” in cui tratto delle competenze comunicative nelle relazioni – private e professionali – che viviamo ogni giorno, ho creato una slide in cui delineo un po’ i tratti di chi “comunica in modo efficace”.
Te li offro qui di seguito:
- Una persone con una buona stima di sé – le tecniche di comunicazione ci insegnano anche a conoscerci più nel profondo e ci insegnano a migliorarci ERGO ci sentiamo e ci vediamo migliori, ci stimiamo di più;
- Una persona che impronta il pensiero alle soluzioni e non ai problemi – il dialogo interiore in questo è illuminante, tecnicamente ci conduce a trovare le strade per ottenere i risultati desiderati in ogni ambito della vita;
- Una persona che sceglie i propri cambiamenti della vita e li dispone in modo che siano miglioramenti scelti e non cambiamenti casuali;
- Una persona che decide dove vuole andare e come arrivarci;
- Una persona disponibile con gli altri che conosce i confini della propria vita, del proprio tempo e della propria energia e sa farli rispettare;
- Una persona che nutre grande rispetto per se stessa e per gli altri.
Trovi riscontro in quanto ho scritto?
…Sono sicura di sì!
E non vogliamo forse che il nostro team sia così costituito da persone che sono capaci di comunicare efficacemente?!
Sono sicura di sì!
…e non vogliamo – forse – che anche – soprattutto?? – il loro Manager, la loro guida, il loro leader, ne sia in grado? …